Cupcake al thè verde

1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino lievito chimico
1/2 cucchiaino sale
190g burro
2 cucchiaini thè verde in polvere
200g zucchero semolato
230g farina tipo 0
4 albumi (uova da circa 140g)
60g latte intero

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 170°. Mescolate latte, albumi e estratto di vaniglia in una ciotola e tenete da parte. Versate gli ingredienti secchi nel contenitore del robot da cucina e sbattete lentamente per qualche secondo. Aggiungete il burro e metà del composto a base di uova. Sbattete a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti saranno inumiditi. Aumentate la potenza e sbattete per 1 minuto. Staccate la miscela rimasta sulle pareti e aggiungete il resto del composto a base uova in due riprese, sbattendo per 30 secondo dopo ogni aggiunta. Staccate nuovamente dalle pareti e sbattete per 10 secondi. Riempite con l’impasto i pirottini fino a 3/4 con l’aiuto di un cucchiaio. Attenzione questo impasto lievita meno degli altri. Fate cuocere per 25-30 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti ne uscirà pulito.

GLASSA

Il burro e la crema di formaggio devono essere a temperatura ambiente. Fate fondere il cioccolato bianco a bagno maria. Quando sarà ben sciolto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti. Sbattete la crema di formaggio, il burro, l’estratto di vaniglia (e metà dose di thè verde in polvere) a velocità media. Incorporate il cioccolato fuso e sbattete vigorosamente per 1-3 minuti. Utilizzate questa glassa subito o conservatela fino a 3 ore, coperta e a temperatura ambiente. La glassa indurirà quando i cupcake saranno riposti in frigorifero. Guarnite i cupcake di glassa con una bocchetta liscia e spolverizzateli con un po’ di thè verde in polvere.

CONSERVAZIONE

Potete conservare i cupcake ricoperti di glassa per 2 giorni in una scatola chiusa ermeticamente, oppure fino a 1 settimana in frigorifero.